Apr 132017

Che cos’è la piena consapevolezza?

Che cos’è la piena consapevolezza?

Che cos’è la piena consapevolezza?

“Abbiamo solo degli istanti da vivere. ”- Jon Kabat-Zinn

Quando parliamo di consapevolezza ci riferiamo a uno stato di consapevolezza che si ottiene concentrando la propria attenzione al momento presente ( tale stato è chiamato anche meditazione di piena consapevolezza o Mindfulness). E’ un modo di essere aperti alla nostra esperienza per come essa si presenta, attimo dopo attimo. Secondo Jon Kabat-Zinn, vivere in piena consapevolezza significa abbracciare la propria vita in tutta la sua ricchezza trovandovi uno spazio per crescere in forza e saggezza. La nostra educazione, i nostri condizionamenti e certi automatismi ci spingono ad angosciarci quando la vita è difficile e a non ( sempre) assaporarla quando è piacevole. Inoltre, il nostro potente cervello (macchina per pensare) spesso ci porta altrove rispetto a dove siamo ( nel passato, nel futuro), con il risultato che molte volte siamo estranei alla nostra vita. La piena consapevolezza ci propone, tappa dopo tappa, di governare la nostra capacità di attenzione e di ricollegarci a tutti i nostri sensi.

Il primo passo consiste nell’imparare a fermarsi. Ci siamo molto poco abituati, essendo continuamente presi da qualche attività e sopraffatti da pensieri automatici. 

Per la maggior parte del tempo funzioniamo in modo meccanico, automatico, senza essere davvero consapevoli dell’esperienza che stiamo vivendo. Questo funzionamento automatico ha conseguenze importanti sulla nostra qualità di vita, sia nei momenti difficili sia in quelli piacevoli. A causa di questa inconsapevolezza cronica rischiamo di passare accanto alla nostra vita, scollegati da ciò che è fondamentale. Quante volte nel corso di una giornata siamo sopraffatti da pensieri che in realtà non controlliamo?

Rispondete a questo breve questionario pensando al modo in cui generalmente vi comportate nella vostra vita. Indicate in una scala da 1 a 5 la frequenza con la quale vivete ciascuna di queste esperienze.

  1. Mi capita di provare un’emozione e di prenderne consapevolezza solo dopo un certo tempo.
  2. Rompo o rovescio cose perché sono distratta o perché penso ad altro.
  3. Ho difficoltà a restare concentrata su ciò che accade nel presente
  4. Tendo a camminare velocemente per raggiungere la mia meta, senza prestare attenzione a ciò che accade durante il viaggio.
  5. Dimentico quasi subito il nome di una persona dopo averlo sentito per la prima volta.
  6. Faccio le cose molto velocemente senza prestarvi veramente attenzione.
  7. Mi accorgo di essere preoccupata per il passato e per il futuro.
  8. Sgranocchio qualcosa senza rendermi conto che sto mangiando.
  9. Tendo a non accorgermi di tensione fisica o di malessere finché non attirano veramente la mia attenzione
  10. Mi capita di fare delle cose senza prestarvi attenzione.

Buon test!!!!♥