Gen 122018

Salsa Thaini fonte di omega3 e calcio

Salsa Thaini fonte di omega3 e calcio

Salsa Thaini fonte di omega3 e calcio

Se avete mai guardato ricette di hummus fatta in casa o baba ghanoush, si potrebbe avere chiesti “Cosa è Tahini?” Questo gustoso pasta di semi di sesamo terra è ampiamente usato in cucina mediorientale ed è un ingrediente fondamentale per molti piatti deliziosi.

Che cosa è Tahini? 

Nella sua forma più semplice, tahini è una pasta di semi di sesamo terra che è simile al burro di arachidi americano. I semi di sesamo sono mondati e leggermente tostato per far emergere il loro aroma fragrante e poi a terra con un mortaio e pestello (o un robot da cucina in tempi moderni), in una spessa, pasta appiccicosa.

Questa pasta è stata una componente importante della cucina mediorientale per diversi secoli. È menzionato come ingrediente in Hummus Kasa, una ricetta che è stato descritto in un libro di cucina araba 13 ° secolo.

Esistono due tipi di tahini: una luce, uno color avorio e una più scura, uno ambrata. La versione più leggera è considerato superiore in sapore e consistenza, ma entrambi hanno i loro usi culinari.

Usi per Tahini 

Ci sono centinaia di usi per tahin, solo alcuni dei quali sono popolari in Occidente. E ‘ampiamente utilizzato in una varietà di salse e salse, come hummus o baba ghanoush. Tuttavia, cuochi arabi e israeliani anche usarlo come contorno, un condimento per la carne e verdure, una base di minestra, o uno spread per il pane.

Un uso popolare per tahini in Turchia è in un piatto chiamato tahin-pekmez, dove la pasta viene miscelato con uno sciroppo di melassa-come fatto da bollire lo sciroppo di frutta. Questa salsa è poi usato a colazione o dopo cena come dessert per immergere il pane in. Una ricetta simile si trova in Iraq, dove tahin è miscelato con sciroppo data per fare un dessert dolce.

Homemade Tahini 

Tahini è semplice da fare, e una versione fatta in casa è di gran lunga superiore a qualsiasi cosa è possibile acquistare nel negozio. Anche se è importante notare che tahini casalingo ha una consistenza diversa rispetto memorizzare acquistato versioni.

Ingredienti:

  • 5 tazze semi di sesamo mondati
  • 1 1/2 tazze di olio d’oliva

Indicazioni:

  1. Scaldare una pesante, ampio fondo padella a fuoco medio-alto
  2. Aggiungere i semi di sesamo e pane tostato leggermente, circa due minuti. Agitare la padella in modo semi brindisi in modo uniforme. Quando sono profumati e tostato (non consentono i semi a diventare marrone!) Di trasferire i semi in una ciotola a raffreddare completamente
  3. In alternativa è possibile anche brindare i semi in forno a 350 ° C per circa 5-10 minuti
  4. Versare i semi in un robot da cucina e aggiungere l’olio d’oliva. Miscela per 2 minuti, o fino a quando non è incredibilmente liscia e una spessa, ma colabile texture. Aggiungere olio se la pasta è troppo spesso
  5. I tahini possono essere conservati in frigorifero in un contenitore ermeticamente chiuso fino a tre mesi

Ricette che uso Tahini 

Ci sono una vasta gamma di piatti deliziosi che utilizzano tahini.

Hummus 

Hummus è un tuffo o spread che è fatto con la cottura e schiacciare ceci e poi li miscela con tahin, olio d’oliva, succo di limone, sale e aglio. E ‘estremamente versatile, che agisce come ripieno per panini, come un tuffo per i chip pita e verdure grigliate, o come condimento per pollo arrosto o falafel.

Ingredienti:

  • 1 16 oz lattina di ceci (ceci)
  • 1/4 tazza di liquido dalla lattina di ceci
  • 3-5 cucchiai di succo di limone fresco
  • 1 1/2 cucchiai di tahin
  • 2 spicchi d’aglio, schiacciato
  • 1/2 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiai di olio d’oliva

Indicazioni:

  1. Scolate i ceci e mettere da parte il liquido.
  2. Unire tutti gli ingredienti in un frullatore o un robot da cucina. Aggiungi ceci liquido mentre la miscelazione per circa 3 a 5 minuti fino a miscelazione e molto liscia.

Baba ganush 

Baba ganush è un altro tuffo popolare o spread che è fatto con melanzane arrosto, tahin, e una varietà di composti aromatici. E ‘delizioso con verdure o diffusione su focaccia per un rapido antipasti.

Ingredienti:

  • 1 melanzana grande
  • 1/4 tazza di tahini, e molto di più se necessario
  • 3 spicchi d’aglio, tritati
  • 1/4 tazza di succo di limone fresco, oltre a più se necessario
  • 1 pizzico di cumino macinato
  • Sale qb
  • Olio di oliva 1 cucchiaio extra vergine
  • 1 cucchiaio di prezzemolo a foglia liscia, tritato

Indicazioni:

  1. Scaldare una griglia a medio-alta.
  2. Preriscaldare il forno a 375 gradi F.
  3. Score le melanzane in più punti con una forchetta e posizionarlo sulla griglia, circa quattro o cinque centimetri dal fuoco.
  4. Grill le melanzane, girando di frequente, fino a quando la pelle esterna è annerito e vesciche e la carne è morbida al tatto, circa 10 a 15 minuti.
  5. Trasferire le melanzane in una teglia da forno e cuocere fino a molto morbido, un altro 15 a 20 minuti.
  6. Togliere le melanzane dal forno, raffreddare e staccare la pelle.
  7. In una grande ciotola schiacciare le melanzane con lo schiacciapatate o una forchetta.
  8. Aggiungi tahini, aglio, succo di limone e cumino e mescolare bene fino a che liscio.
  9. Condire con sale e pepe e il gusto, l’aggiunta di più tahini o succo di limone a seconda della tavolozza.

Proprietà

Il tahin, essendo un derivato del sesamo è una fonte di grassi “buoni”, polinsaturi, tra cui omega 3 e omega 6, e di sali minerali quali magnesio, zinco, calcio. Come sempre, quando si parla di derivati di semi e di frutta secca, anche il tahin contiene un’elevata quantità di grassi e di calorie, quindi è sempre bene consumarlo con moderazione, aggiungendo magari solo un cucchiaino che è sufficiente per insaporire un piatto.

I semi di sesamo sono indicati nella prevenzione di patologie cardiocircolatorie: contengono infatti la sesamina e la sesamolina, due sostanze che hanno dimostrato di avere un ruolo attivo nell’abbassare il tasso di colesterolo. La sesamina tutela il fegato dai danni derivanti dall’ossidazione.

Dove puoi acquistarla?

https://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__salsa-tahin-arame.php