Lug 052018

6 Benefici dei cetrioli

6 Benefici dei cetrioli

Stasera avevo tanta sete e allora ho fatto una bella scorta di cetrioli. Ma vediamo come possono aiutare il nostro organismo…

Venendo subito alla notizia clou, le calorie del cetriolo sono solamente 12 per 100 gr. Ora che abbiamo chiarito fino a che punto il cetriolo sia un alleato del peso forma, possiamo svelarvi che le sue origini sono indiane e che appartiene alla famiglia delle curcubitacee, la stessa di zucche e zucchine. Oltre ad essere povero di calorie, l’ortaggio dalla forma allungata è uno dei vegetali più ricchi di acqua in assoluto, sostanza di cui è composto al 95%.

Le varietà di cetriolo più diffuse sono quattro (Verde Lungo, Marketer, Parigino e Mezzo Lungo Bianco), tutte accomunate da una serie di proprietà e benefici che, ne siamo certi, vi stupiranno. Ecco cosa può fare di buono per la nostra salute:

  • Depurare e favorire la diuresi. I cetrioli sono una miniera d’acqua e potassio che contrasta efficacemente la ritenzione idrica. Aiutano anche a depurare l’organismo eliminando le tossine.
  • Contrastare l’ipertensione. Anche i cetrioli possono avere un effetto benefico sulla pressione perché il loro consumo regolare favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso, prerequisito per una pressione nella norma.
  • Abbassare il colesterolo. Grazie agli steroli, i cetrioli aiutano a contrastare il colesterolo alto. Un’assunzione giornaliera, infatti, favorisce la salute cardiovascolare.
  • Favorire il dimagrimento. Esiste qualcosa che impedisce ai carboidrati di convertirsi in tessuto adiposo? Sì. Si chiama acido tartarico e i cetrioli ne contengono moltissimo!
  • Combattere la cellulite. Tasto spinoso, quello della cellulite. Ma il cetriolo viene in aiuto per eliminare le tossine che provocano l’antiestetico gonfiore, con la sua alta percentuale di liquidi che impedisce loro di accumularsi.
  • Alleviare i dolori articolari. Artrite, fibromialgia ma anche fastidi dovuti a piccoli infortuni possono essere alleviati dal consumo di cetrioli grazie al silicio in essi contenuto.
  • Migliorare la pelle. Fettine di cetriolo sugli occhi per far scomparire le borse? Non solo. Il cetriolo è alleato della pelle perché aiuta l’idratazione e contrasta imperfezioni come acne e punti neri.
  • Prevengono i calcoli renali. I cetrioli svolgono una potente azione drenante che ostacola la formazioni di calcoli renali, ma anche dei fastidiosissimi calcoli alla vescica.