Lug 122018

8 Benefici dell’acqua di cocco

8 Benefici dell’acqua di cocco

Hai mai bevuto l’acqua di cocco ?????

Oltre a essere estremamente rinfrescante e dissetante, l’acqua di cocco è una bevanda che offre molteplici benefici nutrizionali e terapeutici; ha proprietà antivirali, antibatteriche, antinfiammatorie e antiossidanti: ci aiuta a perdere peso, ci idrata, ci aiuta a combattere le intossicazioni, a migliorare la digestione, ecc…insomma un vero elisir naturale del benessere.

Vediamo i suoi benefici ????

Contro la disidratazione

L’acqua di cocco favorisce l’idratazione dell’organismo grazie alla presenza di elettroliti primari di cui il corpo ha bisogno per mantenere una temperatura equilibrata L’acqua di cocco quindi è un ottimo reintegratore post attività fisica, ma anche d’estate, quando col caldo si tende a perdere molti liquidi. Un buon equilibrio di elettroliti inoltre previene i crampi e garantisce un migliore equilibrio del sistema nervoso.

Come tonico contro la stanchezza

L’acqua di cocco possiede 295 mg di potassio. Una tazza di questa bevanda, pertanto, contiene più potassio di una banana. Il potassio è un minerale essenziale che facilita il funzionamento del sistema nervoso e la trasmissione degli impulsi nervosi, migliorando anche la funzione cognitiva.

Contro l’invecchiamento prematuro

L’acqua di cocco è molto apprezzata come bevanda anti-invecchiamento per la presenza di ormoni vegetali, chiamati citochinine. Alcune ricerche confermano che le citochinine hanno un effetto anti-age.

Come digestivo

L’acqua di cocco favorisce la digestione grazie agli enzimi bioattivi in essa contenuti. E’ bene però precisare che gli esperti raccomandano di non esagerare nelle quantità per evitare un effetto lassativo.

Rafforza il sistema immunitario

Grazie all’acido laurico, l’acqua di cocco è in grado di rafforzare il sistema immunitario e a prevenire diversi tipi di malattie. L’acido laurico, in particolare, è conosciuto per i suoi effetti benefici nella cura della candida albicans, altre infezioni micotiche, epatite C, herpes e HIV.

Come diuretico

Secondo una ricerca condotta nelle Filippine, l’acqua di cocco migliorerebbe la salute dei reni ed eviterebbe la formazione di calcoli

Contro i brufoli

L’acqua di cocco è efficace nel calmare irritazioni e infezioni in caso di brufoli o acne. Basta metterne un po’ su un batuffolo e tamponare le zone più impure o irritate.

Per perdere peso

Una tazza di acqua di cocco contiene solo 46 calorie, il suo consumo pertanto, al posto di bibite o bevande gassate, può aiutare a perdere peso in maniera sana senza disidratare il corpo.

Regola il pH del corpo

L’acqua di cocco aiuta a regolare i livelli di pH, favorendo la buona salute del corpo. Il nostro organismo necessita di un pH leggermente alcalino, l’acidità infatti, può comportare lo sviluppo di diversi tipi di malattie croniche.

Quindi acqua di cocco ???? a go go ????????????