Ago 302018

8 rituali mattutini per amarti!

8 rituali mattutini per amarti!

Ormai troppo spesso ti chiedi come puoi dare il massimo durante le tue giornate? Migliorare il rapporto con le persone che ti circondano sta diventando, per te, essenziale?  Nella tua vita un rituale mattutino può giocare un ruolo significativo, se non indispensabile, aiutandoti a diventare una persona di successo e ad organizzare la tua routine.  Sii una priorità per te stessa con questi 8 rituali mattutini che possono aiutarti a incominciare la giornata nel modo giusto!

  • IMMAGINA

Prima di alzarti la mattina immagina nella mente come dovrà essere la tua giornata. Decidi l’atteggiamento che vuoi assumere durante le tue ore in attivo. Sicuramente non la vivrai esattamente come l’hai immaginata, ma in questo modo sarà molto più facile renderla realtà!

  • RESPIRA

Dedica un po’ di tempo alla respirazione diaframmatica, che gioca un ruolo fondamentale sulla tua giornata. Il respiro comunica che non sei in pericolo, calma gli ormoni dello stress permettendo al corpo di bruciare i grassi in modo efficace. Quindi siediti o sdraiati, lentamente fai un lungo respiro dal naso, mentre le tue mani sono poggiate sul diaframma che intanto si gonfia come un palloncino. Poi espira, sempre dal naso e ripeti l’operazione per circa 10 volte. Ti sentirai sicuramente più rilassata!

 

  • MEDITA

La meditazione e la preghiera aiutano a calmare la mente e a farti essere più produttiva durante il resto della giornata. Avrai la possibilità di capire la tua mente lasciando andare i pensieri negativi, di ridurre lo stress, migliorerai il sonno e avrai meno confusione mentale.

  • BEVI

La disidratazione ha molti fattori di rischio, perciò inizia la tua giornata con un grande bicchiere d’acqua. Bevi quanto più ti è possibile tra il risveglio e la colazione. Se ti va, puoi aggiungere una spremuta di limone, che è un ottimo digestivo, deterge il fegato e aiuta ad alcalinizzare il corpo.

  • RIFLETTI SU DI TE

Prenditi 5 minuti per riflettere sulla tua identità, sui tuoi obiettivi e valori. Chiediti sempre il perché delle tue azioni, fallo la mattina, a voce alta. Sarà come parlare ad una tua amica, le dirai chi sei, cos’hai in mente per il tuo futuro o che cosa hai intenzione di intraprendere nella giornata stessa.

  • RICORDA

Rivedi i tuoi obiettivi giornalieri, quello che hai programmato di fare, gli appuntamenti che hai preso, i progetti a cui stai lavorando. Se ti può aiutare, tieni sempre con te un’agenda scritta. Essere metodici può aiutarti a non andare fuori strada!

  • FAI ESERCIZIO FISICO

Tutti sappiamo quanto è importante il movimento! Ebbene, al mattino, bastano solo 10 minuti di esercizi per rimanere energici durante tutto il giorno. Farlo durante la mattinata ti permette di lasciare la priorità ad altro durante il giorno e sicuramente ti farà iniziare con il piede giusto!

Ti consiglio di svolgere in una sessione di circa 20 minuti una raffica di esercizi ad alta intensità, che puoi intervallare con brevi momenti di riposo.

  • COLAZIONE

La colazione è la tua occasione per fare sagge scelte alimentari durante tutto l’arco della giornata. Mangia, quindi, in modo nutriente, inserendo del cibo integrale e della frutta. Mangia abbondantemente e non sottovalutare le colazioni salate e se sei a corto di tempo, opta per delle soluzioni sane e veloci!

Ecco quindi 8 rituali che ti permetteranno di affrontare con serenità e determinazione le tue giornate, scegli quelli più adatti a te e alla tua routine. In questo modo potrai diventare una priorità per te stessa, dedicarti del tempo ed essere produttiva nel tuo lavoro, creando uno stile di vita adatto a tutte le tue esigenze!