Apr 232019

Farfalle integrali con olive patè, datterini misti e cannellini bianchi

Farfalle integrali con olive patè, datterini misti e cannellini bianchi

La pasta fredda è una tipica preparazione estiva: può rappresentare un piatto unico in grado di apportare abbastanza carboidrati, proteine e grassi, tali da costituire un primo o anche un pasto completo.

Un buon piatto di pasta fredda, nonostante sia una preparazione di semplice realizzazione, richiede alcuni accorgimenti per essere giustamente saporito e per garantire l’integrazione del condimento.

Il primo passaggio, oltre alla scelta degli ingredienti a seconda dei gusti e degli abbinamenti, consiste nell’eseguire con cura il raffreddamento della pasta cotta al dente. Per ottenere un buon risultato è preferibile non passarla sotto l’acqua per un’azione rapida, bensì disporla in una ciotola fredda e ampia, condendola con poco olio extravergine di oliva e mescolando spesso.

Ingredienti per 4 persone:

  • 280 g di pasta corta integrale, tipo farfalle;
  • 400 g di datterini freschi, misti gialli e rossi;
  • 200 g di cannellini bianchi lessati;
  • 1 cucchiai di patè di olive verdi;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Lessate la pasta e fatela raffreddare in una teglia ampia e fredda, dopo averla condita con l’olio extravergine di oliva. Lavate e tagliate i datterini gialli e rossi. Condite la pasta raffreddata con il patè di olive, i pomodorini e i fagioli. Mescolate adeguatamente e conservate in frigorifero.

Scarica i tre giorni gratis del mio manuale, dove troverai tre ricette vegan:

https://www.giorgiacolavolpe.com/prodotto/21-giorni-per-ritrovare-te-stessa/