Dic 292018

Menù veg per San Silvestro: buon Capodanno a tutte voi!

Menù veg per San Silvestro: buon Capodanno a tutte voi!

Qualche idea per un menù di San Silvestro sfizioso, completo, che soddisfi il palato di tutti i commensali rispettano le regole della filosofia vegana? Ecco un menù veg da portare in tavola il 31 dicembre, adatto a tutti, gustoso e sano.

Antipasto: insalata di arance e finocchi

menù veg

Le arance sono le Regine dell’inverno, sono frutti di stagione che, se mature al punto giusto, hanno il giusto grado di dolcezza per abbinarsi perfettamente anche ad essere condite in insalata. Per preparare un’ottima insalata di arancia tagliate gli agrumi a tocchetti, riponeteli in una capiente insalatiera con insalatina novella e un po’ di rucola. Aggiungete finocchi crudi tagliati alla julienne e condite con olio EVO, un po’ di sale e un po’ di pepe.

Primo: risotto di zucca

Un classico, il risotto. Prepararlo con la zucca può essere un modo di portare in tavola qualcosa di buono e delizioso ma che abbia anche un colore allegro, che attirerà persino la curiosità dei bambini. Bollite mezza zucca fino a che sarà morbida. Utilizzate l’acqua di cottura come brodo vegetale per il vostro risotto. Cuocete quindi il riso integrale in poca acqua salata, aggiungendo man mano mestolate di brodo fino a cottura al dente. A questo punto frullate la zucca, o riducetela in purea con una forchetta e mantecate. Servite caldo guarnendo con una fogliolina di menta fresca.

Secondo: zucca aromatizzata al forno con zenzero e mandarino

menù veg

Tagliate la restante mezza zucca in fette e poggiatele su carta forno. Ungetele di olio e aggiungete rametti di rosmarino. Cuocete a 180° fino ad ottenere la doratura desiderata, di solito bastano 12-15 minuti per ottenere una consistenza perfetta, morbida ma soda. A questo punto, spolverizzate con zenzero in polvere e condite con succo di mandarino. Potete utilizzare anche lo zenzero fresco, tagliato a pezzettini minuscoli.

Contorno: cruditée con oli aromatici

Per accompagnare la vostra zucca portate in tavola un bel vassoio di verdure crude da sgranocchiare: carote, finocchi, sedano, cetrioli tagliati a listarelle, da intingere in ciotoline dovre avrete sistemato oli aromatici. Come prepararli? Semplicemente, lasciate macerare per 48-72 ore olio EVO e altri ingredienti (peperoncino, limone, arancia) in barattoli di vetro.

Frutta fresca: macedonia

menù veg

Con la macedonia non si sbaglia mai. Un pieno di freschezza e vitamine. Scegliete frutta di stagione o esotica, che solitamente in questo periodo dell’anno si trova a buon prezzo e di ottima qualità. Arance, mandarini, mele, pere, banane, kiwi. Il tutto dolcificato con datteri o con un po’ di zucchero di canna.

Dolce: crema allo yogurt vegetale con cacao e granella

Avete acquistato (o preparato) un ottimo panettone o pandoro vegan per festeggiare il nuovo anno? Guarnitelo con una crema speciale. Mescolate dello yogurt vegetale (di soia, di cocco, di avena) con cacao amaro, zucchero di canna, granella mista di frutta secca (potete prepararla tritando mandorle, anacardi, noci e arachidi nel frullatore). Un trucco? Mettete la crema in freezer 5 minuti prima di servirla: acquisterà una consistenza più soda e spumosa. Un’alternativa? Aggiungete purea di banana. Oltre a rendere la crema più densa e consistente le aggiunge un tocco di dolcezza che si sposa perfettamente con i sapori natalizi.

Buon Capodanno a tutte! 

menù veg