Mag 232018

Nelle noci tanti lipidi sani

Nelle noci tanti lipidi sani

Nelle noci tanti lipidi sani

Le noci sono un’importante fonte di Omega3. Questo frutto è un vero concentrato di virtù. Oltre all’acido alfa linolenico, contengono potassio, fosforo, calcio, ferro, zinco oltre ad una buona dose di proteine.

Come fonte di Omega3 ne servono circa 60g. Possono essere unite alle insalate, ma anche mangiate insieme a un frutto per una merenda nutriente. Le noci sono adatte a qualunque età, per i ragazzi impegnati nello studio, per gli anziani e per le donne in gravidanza poiché il feto trae dagli acidi grassi essenziali preziosi elementi per costruirsi il tessuto cerebrale e nervoso. Una revisione condotta da ricercatori spagnoli ne ha evidenziato la capacità di prevenire ictus e infarto; i loro effetti benefici erano ancora più evidenti in chi aveva una dieta sbilanciata con eccesso di prodotti di origine animale, poiché grazie alle noci si sostituivano grassi insaturi ai più dannosi grassi saturi. Va ricordato che sono comunque molto caloriche, 100f hanno ben 689 calorie.

Le noci sono molto semplici da utilizzare in cucina e da inserire nella nostra alimentazione perché si sposano bene sia con le ricette salate sia con la preparazione dei dolci. Infatti molte ricette tradizionali sia dolci che salate contengono le noci tra i propri ingredienti. Il modo più semplice per mangiare le noci spesso è aggiungerle alle insalate o al muesli della colazione.