Mag 212018

Zuppa di farro e cicoria

Zuppa di farro e cicoria

E’ tornato il freddo… la primavera si è dimenticata di Noi e nemmeno i ciliegi sono in fiore… e in giornate come queste, in giornate uggiose, le pietanze calde sono le più gradite!

Così oggi ho preso dalla dispensa una busta di farro perlato biologico e l’ho trasformato in una zuppa saporita. Si tratta di uno dei prodotti della Agribosco, rientrante nella sezione “pronti in 10 minuti”, che permette di realizzare un ottimo piatto di cereali veloce, ma di ottima qualità.

Ingredienti per 2 persone:

200 g c.a di farro perlato precotto, biologico dell’Umbria;

un mazzetto di cicorietta selvatica;

2 patate;

1/2 cipolla;

2 carote;

2 coste di sedano;

1 bicchiere di vino bianco;

olio evo;

acqua q.b.;

sale q.b.

Procedura: con un mixer sminuzziamo le carote, la cipolla, il sedano. In una

pentola di dimensioni mettiamo 3/4 cucchiaio di olio evo e facciamo riscaldare. Aggiungiamo il trito di verdure e facciamo “leggermente” soffriggere, dopodiché aggiungiamo la cicorietta e le patate tagliate a cubetti. Lasciamo che la cicorietta inizi  ad appassire e aggiungiamo il farro che dovrà tostarsi (come accade per il riso). Aggiungiamo il vino e lasciamo sfumare. A questo punto mettiamo 3 tazze di acqua calda. 15/20 minuti di cottura e la zuppa è pronta. Servire ben calda, con del pane abbrustolito ed un filo d’olio nuovo. Buon appetito!!

Scarica la settimana gratuita detox https://www.giorgiacolavolpe.com/7giorni/